Home

Informativa Privacy - APP Network

​​​INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI TRAMITE “PORTALE/APP UA FORNITORI"


Gentile
Utente,

ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (di seguito, il “Regolamento"), La informiamo che, al fine di accedere al “Portale UA Fornitori" (di seguito il “Portale"), di installare l'App “UA" (di seguito l'"App") sul Suo dispositivo, di attivare le relative funzionalità e di erogare i servizi forniti tramite tali strumenti, sarà necessario trattare alcuni dati personali (nome, cognome, codice fiscale, numero di cellulare e dati relativi alla Sua ubicazione geografica) che La riguardano.

 

Chi tratterà i Suoi dati

I Suoi dati personali saranno trattati, in qualità di Titolare del Trattamento, da UnipolAssistance S.c.r.l.1, con sede legale in Via Carlo Marenco n. 25 - 10126 Torino, per le finalità di seguito illustrate.

Perché Le chiediamo i dati

I dati a Lei riferibili saranno trattati all'esclusivo fine di consentire l'erogazione del servizio di assistenza ai clienti in caso di sinistri stradali o guasti al veicolo, svolto da UnipolAssistance direttamente ovvero su incarico di Unipol Assicurazioni S.p.A., di altre Società del Gruppo Unipol2 consorziate ovvero di altre società esterne al Gruppo Unipol. Tale servizio consente ai clienti di ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato e sui tempi di gestione delle richieste di assistenza, visualizzando, tramite l'App installata sui loro dispositivi mobili, l'ubicazione geografica e il percorso del veicolo di soccorso stradale che effettua l'intervento di assistenza.

Tale servizio viene fornito per il tramite del Portale e dell'App eventualmente installata sul Suo dispositivo in relazione al ruolo e alle mansioni da Lei svolte (dispatcher e/o fieldworker), in forza di convenzioni stipulate da UnipolAssistance in tutto il territorio nazionale con operatori qualificati del settore dell'assistenza stradale.

Con particolare riferimento all'App, i predetti dati personali potranno essere utilizzati anche per migliorare le funzionalità dell'App e l'esperienza d'uso da parte Sua, conformemente alle impostazioni di autorizzazione all'accesso ai dati personali che potranno essere espresse e modificate in qualunque momento dal sistema operativo del dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc.) su cui ha installato l'App o, in taluni casi, direttamente dall'App.

Quali dati raccogliamo

UnipolAssistance tratterà i dati personali identificativi (nome, cognome, codice fiscale, numero di cellulare), forniti da Lei o dal Suo eventuale datore di lavoro, per la creazione del Suo account ai fini dell'accesso al Portale e all'App.

A seguito dell'accettazione delle richieste di intervento a Lei assegnate, UnipolAssistance raccoglierà, inoltre, per il tramite dell'App, i dati relativi alla Sua ubicazione geografica (posizione iniziale e finale, percorso effettuato, il tempo di percorrenza, km percorsi) dal momento dell'attivazione del servizio di geo-localizzazione sino al raggiungimento della destinazione prefissata nella richiesta di assistenza (luogo del sinistro).


Modalità del trattamento

I Suoi dati personali saranno trattati mediante l'utilizzo di modalità e procedure coerenti con le finalità perseguite, mediante l'adozione di misure preventive ed idonee a garantire la sicurezza, la riservatezza, l'integrità e la disponibilità delle informazioni; il trattamento sarà effettuato prevalentemente mediante strumenti elettronici, ed all'occorrenza anche cartacei.

Lei potrà accedere al Suo account personale mediante login e effettuare il logout in rapporto al Suo orario di lavoro giornaliero, sia tramite il Portale che tramite l'App, a seconda del ruolo e delle mansioni da Lei svolte (dispatcher e/o fieldworker).

La rilevazione della Sua ubicazione geografica avverrà solo in conseguenza dell'accettazione della richiesta di assistenza a Lei assegnata e solo se procederà all'attivazione dei servizi di geo-localizzazione sul Suo dispositivo mobile. Una volta giunto sul luogo del sinistro potrà disattivare la funzione di geo-localizzazione. Al fine di tutelare la Sua riservatezza, un pop up all'interno dell'App Le ricorderà costantemente che la funzionalità è attiva.

I dati relativi alla Sua ubicazione geografica, ai percorsi effettuati, ai tempi di percorrenza e ai km percorsi saranno resi disponibili, privi di ogni riferimento identificativo alla Sua persona, al Cliente che ha formulato la richiesta di assistenza gestita da UnipolAssistance su incarico delle stesse Società.

Si rammenta, inoltre, che nel caso in cui dati di geolocalizzazione dell'App non siano necessari per assicurare il tracking, potranno essere utilizzati i dati contenuti all'interno della box, installata all'interno del veicolo.

Conferimento dei dati

Qualora decidesse di non procedere al conferimento dei Suoi dati personali, sia al fine della registrazione dell'account che della rilevazione della Sua posizione geografica, non sarà possibile perseguire le finalità più sopra indicate.

Tempi di conservazione

I dati identificativi a Lei riferibili (nome, cognome, codice fiscale, numero di cellulare) saranno trattati per i tempi strettamente necessari al perseguimento delle suddette finalità e finché l'utenza a Lei associata non sia annullata; in ogni caso i predetti dati personali, nonché quelli relativi alla Sua esperienza d'uso, saranno cancellati decorsi 2 anni dall'ultimo accesso all'App.

Potranno essere ulteriormente conservati, nella misura di quanto strettamente necessario, per i tempi prescritti da eventuali obblighi normativi (generalmente, 10 anni), o di quanto richiesto eventualmente dalle Autorità di Controllo e/o Giudiziarie, dopodiché saranno cancellati.

I soli dati relativi alla sua posizione geografica, al percorso effettuato, a tempi di percorrenza e ai km percorsi saranno trattati per il tempo strettamente necessario all'esecuzione dell'intervento di assistenza stradale richiesto dal Cliente, dal momento dell'attivazione del servizio di geo-localizzazione sul Suo dispositivo sino al raggiungimento della destinazione prefissata nella predetta richiesta di assistenza (luogo del sinistro). La informiamo, inoltre, che i dati di geolocalizzazione saranno trattati per la gestione di eventuali reclami da parte dell'interessato, dopodiché saranno resi anonimi e trattati in forma aggregata per esclusive finalità statistiche.​

Basi giuridiche del trattamento

L'installazione dell'App e la connessa creazione del Suo account comporta un trattamento di dati personali i cui presupposti risiedono nell'esigenza di dare esecuzione ad un contratto, ovvero nel legittimo interesse di UnipolAssistance nel dare esecuzione alle convenzioni sopra indicate.

Quanto alla raccolta dei dati relativi alla Sua ubicazione geografica, al percorso effettuato e ai relativi tempi di percorrenza, Le verrà richiesto uno specifico e facoltativo consenso tramite il sistema operativo del Suo dispositivo (Android o IOS).

Categorie di destinatari cui saranno comunicati i dati

I Suoi dati personali (nome, cognome, codice fiscale) non saranno oggetto di diffusione. Per le predette finalità, nonché per le relative attività amministrative e contabili, i Suoi dati potranno inoltre essere acquisiti ed utilizzati da altre società del Gruppo Unipol2 e/o da società esterne, all'uopo nominate Responsabili del trattamento.

I Suoi dati potranno, inoltre, essere comunicati a soggetti legittimati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, ovvero in base a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria, nei limiti previsti da tali norme o provvedimenti (quali ad es., Autorità di polizia giudiziaria in caso di furto, Autorità di controllo e vigilanza).

I dati di geolocalizzazione relativi agli interventi di assistenza stradale da Lei operati (posizione geografica iniziale e finale, percorso effettuato, tempi di percorrenza) saranno visualizzati in tempo reale tramite l'App di UnipolAssistance dai Clienti che hanno formulato la relativa richiesta.

Quali sono i Suoi diritti

La normativa sulla privacy (artt. 15-22 del Regolamento) Le garantisce il diritto di: (i) accedere in ogni momento ai dati che La riguardano, richiederne (ii) l'aggiornamento, l'integrazione e/o la rettifica, se inesatti o incompleti, (iii) la cancellazione, qualora trattati illecitamente o in presenza degli altri presupposti di cui all'art. 17 del Regolamento, nonché (iv) la portabilità, qualora i suddetti dati, da Lei previamente forniti, vengano trattati in maniera automatizzata sulla base di un contratto o di un Suo consenso. La normativa sulla privacy Le attribuisce, altresì, il diritto di ottenere (v) la limitazione del trattamento, in presenza dei relativi presupposti, o (vi) l'opposizione allo stesso, per motivi connessi alla Sua situazione particolare.

Le ricordiamo, inoltre, che può sempre revocare il consenso eventualmente prestato; la revoca non pregiudica la liceità del trattamento sino a quel momento svolto.

Il “Responsabile per la protezione dei dati" è a Sua disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento: a tale scopo, potrà contattarlo presso UnipolAssistance S.c.r.l., al recapito privacy.unipolassistance@unipol.it, al quale potrà rivolgersi, oltre che per l'esercizio dei Suoi diritti, anche per conoscere:

  • l'elenco aggiornato delle categorie di soggetti ai quali comunichiamo i dati;
  • ​l'elenco di coloro che ne vengono a conoscenza in qualità di responsabili.

Resta fermo il Suo diritto di rivolgersi al Garante della privacy, anche attraverso la presentazione di un reclamo, ove ritenuto necessario per la tutela dei Suoi dati personali e dei Suoi diritti in materia.


Note:
 
1 Consorzio costituito dalle Società del Gruppo Unipol per la gestione di servizi di assistenza e attività di call center per conto delle Società consorziate.
2 Per l’elenco completo e aggiornato di tutte le società facenti parte del Gruppo Unipol, si rinvia al sito www.unipol.com.​


Presa visione dell’informativa privacy

□ Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy (Link) e di essere consapevole che i dati personali da me forniti saranno trattati da UnipolAssistance S.c.r.l. al fine di creare e gestire il mio account personale associato all'App e al Portale.

Consenso alla geo-localizzazione

□ Letta l'Informativa Privacy (Link), acconsento al trattamento dei dati relativi alla mia posizione geografica per il tramite dell'App da parte di UnipolAssistance S.c.r.l. con le modalità e per il perseguimento delle finalità nella stessa indicate.


Versione PDF: Informativa Privacy - APP Network


Società parte
del Gruppo

Logo